8 Gennaio 2026 un buon inizio d’anno per la Cittadella di Alessandria

Il giorno 8 Gennaio 2026 la Prof.ssa Anna Marotta, Arch. Ph. D. ha presentato presso l’Accademia di Agricoltura di Torino, la più antica d’Italia, la relazione dal titolo:

“la Cittadella di Alessandria e il paesaggio della difesa nel sistema territoriale di riferimento: nuovi progetti di valorizzazione con il consiglio d’Europa”.

Un incontro di grande interesse culturale e scientifico che ha offerto spunti preziosi sul dialogo tra patrimonio e territorio.

📌 Argomento della relazione:

  • La Cittadella di Alessandria — un importante complesso di fortificazioni militari e la sua relazione con il territorio circostante, nel contesto del paesaggio storico e delle strategie difensive adottate nel corso dei secoli.

  • L’intervento ha esplorato il ruolo di queste strutture nel sistema territoriale di riferimento, mettendo in luce aspetti storico-architettonici, ambientali e di paesaggio.

Dalle ricerche e dagli studi della prof.ssa Anna Marotta sul tema delle fortificazioni e del “paesaggio della difesa” emerge con chiarezza che la Cittadella di Alessandria non è trattata come un elemento isolato, ma inserita in un contesto territoriale più ampio di strutture difensive nel territorio alessandrino e nel Piemonte orientale.

🏰 Altri castelli e fortificazioni di rilievo

La provincia di Alessandria è ricca di castelli medievali, molte delle quali strutture difensive originarie o con significative funzioni militari storiche (Gavi, Novi Ligure, Tortona, Valenza, Casale M.to, ecc.)

Nella sua produzione scientifica, Marotta e i suoi collaboratori (es. nel gruppo di ricerca del Politecnico di Torino) descrivono le fortificazioni presenti nella porzione orientale del Piemonte (che corrisponde all’area dell’Alessandrino) come un “mosaico” di strutture difensive — cittadelle, castelli, fortificazioni che raccontano la storia militare, architettonica e paesaggistica di quel territorio.
Questa visione considera fortificazioni non solo la Cittadella di Alessandria, ma anche altri edifici, e propone di inserirli in un sistema connettivo o “rete” che li collega tra loro e con il paesaggio circostante, definendo un vero e proprio itinerario turistico/culturale.

La prof.ssa Marotta è nota per il suo impegno e approfondimenti sulla Cittadella di Alessandria, incluso il progetto “La Cittadella di Alessandria, Faro di pace in Europa” ed è Presidente e fondatrice dell’associazione www.alfarocittadellapace.it

Cittadella in Cucina rivolge pertanto un suo sentito elogio alla Professoressa per aver in più occasioni valorizzato l’attività del ns. Brand, il cui obiettivo è sinergico alla promozione e allo sviluppo del territorio provinciale.

La Professoressa Anna Marotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *